Il Principio di Umanità in Dunant e oltre la sua opera Cap. com. CRI Francesco Catapano Istruttore di Diritto Internazionale Umanitario (“Conferenza : Da Dunant e Nightingale a..Il Principio di Umanità nella Medicina,oggi” - Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Napoli - 18 maggio 2010) La celebrazione…
L’Arte d’ Apollo e la Medicina d’Ippocrate Lorenzo De Caprio L’autore desidera ringraziare la prof.ssa Maria Antonietta La Torre, ed il prof. Pasquale Giustiniani, primi a leggere il manoscritto, per l’apprezzamento espresso ad un testo in forma ancora in embrione. Un ringraziamento del tutto speciale va alla prof.ssa Amneris Roselli…
La Crisi della Medicina: tra declino della Scienza e ritorno della... Magia? Lorenzo De Caprio (Centro Inter Facoltà di Ricerca in Bioetica (CIRB), Napoli. Cattedra di Gerontologia e Geriatria, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo “Federico II” Napoli, Napoli) Riassunto Dio è morto. La Scienza il suo saggio e trionfante…
La Bioetica tra Scienza e Fede Lorenzo De Caprio L’articolo di Raffaele Prodomo è molto articolato e tocca diverse questioni, pertanto preferisco avanzare qualche osservazioni sui punti che più hanno destato in me degli interrogativi.Noto, per esempio, che l’opposizione Scienza-Fede suonando nel titolo come Ragione (la scienza) contro la Sragione…
Luca Savarino, Paolo Vineis Chi ha Ragione? Un dialogo tra un credente e un non-credente PV - Caro Luca, mi pare che la attuale situazione di impasse creata dall’irrigidimento delle posizioni rispettivamente della Chiesa Cattolica e di una parte dei laici (ma, a mio parere, con grande responsabilità della prima)…
Evoluzione e creazione. Un confronto senza fine? Pasquale Giustiniani Appena qualche tempo fa, nel corso del mese di ottobre 2013, su “La Repubblica”, una lettera ad Augias, scritta da un sostenitore del creazionismo, smentiva che l'evoluzionismo fosse da ritenere una teoria certa e accreditata, quanto meno sostenuta da tutti. Nella…
La bioetica tra scienza e fede: una “scienza nuova” per il XXI secolo? Raffaele Prodomo 1 Riflettere sulle prospettive e le strade che, a breve, la futura discussione bioetica potrebbe imboccare, come tutti i giudizi di previsione non è affatto un’operazione neutrale[1]. Tuttavia, non si deve neanche pensare che essa…
Il nuovo Codice Deontologico - Odontoiatria Giorgio Berchicci Il nuovo Codice Deontologico si sviluppa in percorsi diversi, paralleli e convergenti, che si aprono naturalmente nell’incontro tra Etica, Deontologia e Diritto; percorsi caratterizzati dalla riformulazione di questioni non del tutto risolte (come la pubblicità sanitaria e le forme societarie), che al…
La FNOMCEO ha avviato un processo di revisione del codice di deontologia medica. L’Istituto Italiano di Bioetica – Campania ha partecipato alla consultazione delle organizzazioni sociali svoltasi il 5 aprile 2014 a Torino. Il nuovo Codice Deontologico Consultazione FNOMCEO Raffaele Prodomo Commento al nuovo codice deontologico dei medici italiani Su…
L’Enciclica “Laudato sì” di Papa Francesco. Riflessi giuridici Paolo Maddalena 1. La grandezza di questa straordinaria Enciclica, che ha il fine precipuo di offrirci una visione del mondo in contrasto con l’attuale immaginario collettivo, si nota già nella scelta del filo conduttore dell’intero discorso: la bellezza. Se ne parla all’inizio…
Bioetica e diritti individuali Giorgio Berchicci (intervento al XV Corso di Formazione in Bioetica dell'Istituto Italiano di Bioetica - Campania) “Vorrei ricordare a Paola Binetti che è una eletta ( al Parlamento ndr.) della Repubblica italiana e non una nominata dello Stato Vaticano”.[1]Non c’è dubbio: una tegola sulla testa del…
L’eredità di Gandhi antidoto alla rabbia.La strategia della non violenza nasconde una profonda sapienza di psicologia sociale.I 70 anni della morte del Mahatma Luisella Battaglia Il Secolo XIX—Xte Domenica 28 gennaio 2018 p. 1 e p.43 Settant’anni fa, il 30 gennaio 1948, Gandhi fu ucciso dall’estremista hindu Nathuram Godse. Un…
Le Metamorfosi della salute e i nuovi diritti Raffaele Prodomo La salute, come ci assicura anche il famoso proverbio, è tra i beni prioritari cui tende l’azione umana. L’interesse a prevenire e curare le principali malattie è sia al centro di decisioni individuali e private sia oggetto di dibattito pubblico,…
Una Nuova Alleanza tra i saperi (in memoria di Ilya Prigogine) Raffaele Prodomo Due certezze hanno fatto da sfondo, spesso implicito, alla scena culturale occidentale nel secolo scorso: la separazione netta tra scienza e saperi umanistici (con una precisa gerarchia tra essi) e la presenza nel mondo fisico di una…
Lavori scientifici e mondo dell'industria: serve una riflessione approfondita Vincenzo Montrone Direttore U.O. Complessa di “Fisiopatologia, terapia del dolore e cure palliative” A.O.R.N. Antonio Cardarelli di Napoli (questo articolo è tratto da "Italian Journal of The Management of the pain & Palliative care", Volume 1 n°0, Novembre 2002) Molti ricercatori…
Conclusions of the International Conference on Ethical Implications of Research into the Prevention of Bioterrorism Emilio Mordini, MD Centre for Science, Society and Citizenship, Via Sistina 37 – 00187 Rome – IT Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. document.getElementById('cloak26921dec5045a673fd262d8ecb502984').innerHTML = '';…
COME FUNZIONA LA RICERCA SCIENTIFICA? Pasquale Giustiniani 1. La storia della ricerca scientifica è attualmente coltivata da specialisti diversi i quali la praticano nei rispettivi dipartimenti senza mai confrontarsi (in particolare essa si trova nei dipartimenti scientifici, come storia della fisica, storia della matematica, storia delle scienze…, oppure nei dipartimenti…
Libertà di ricerca scientifica e valori morali Dialogo o conflitto? Pasquale Giustiniani 1. La voglia di fare, di muoversi, di operare, di lottare per i diritti umani fondamentali, è evidentissima in ogni pagina di un recente libro[i], che ci consente di ri-discutere utilmente il controverso tema dei rapporti tra libertà…
Neuroscienze tra epistemologia ed etica Raffaele Prodomo Mentre lo studio del cervello era esclusiva di discipline scientifiche classiche quali l’anatomia e la neurofisiologia, l’analisi della coscienza e del comportamento umano è stata da sempre affidata a discipline specifiche, quali la psicologia o la filosofia, rientranti nell’ambito delle cosiddette scienze umane.…
Ai confini dell’Umano: le frontiere mobili delle biotecnologie Raffaele Prodomo Discutere di biotecnologie oggi implica riflessioni più immediate in ambito economico ed etico giuridico ma, a ben vedere, pone anche problemi fondamentali di natura filosofica (di questo si è recentemente occupato un bel convegno organizzato dal Centro interuniversitario di ricerca…