Etica e politica della cura Per una nuova idea della cittadinanza Luisella Battaglia “La nostra concezione della vita morale dovrebbe fornirci un modo di rispettare e trattare giustamente gli altri. Per farlo, dobbiamo attribuire valore a ciò che la maggior parte delle persone fa nel corso della propria vita: si…
Franco Manti Bioetica e biopolitica Alle origini della biopolitica Se, convenzionalmente, l’anno di nascita della bioetica viene considerato il 1971, con la pubblicazione del testo di V.R. Potter Bioethics.Bridge to the Future,(1) nel quale per la prima volta veniva utilizzato, appunto, il neologismo bioetica non altrettanto certa può definirsi la…
Lorenzo De Caprio e Cristian Fuschetto Le premesse bio-mediche di Auschwitz. Biopotere ed eugenetica Tutta la vita del nostro tempo è un’organizzazione di massacri necessari, visibili e invisibili. Chi si ribellasse in nome della vita sarebbe spiaccicato in nome della vita stessa. Giovanni Papini, La vita non è sacra, 1913…
Lorenzo De Caprio - Maria Antonietta La Torre Il corpo della donna e la cittadinanza negata Quando si dice che l’uomo domina la Natura, si pensa alla capacità conseguita dagli individui della specie homo sapiens sapiens, di controllare e sfruttare a proprio vantaggio un generico insieme di eventi e forze…
Donne e diritti. L’UE non neghi la cittadinanza di genere (da “Il Secolo XIX” Domenica 8 marzo 2015) Una data indubbiamente importante quella del 9 marzo – immediatamente successiva alla festa della donna – che vede l’Europarlamento chiamato a esprimersi sulla mozione Tarabella, riguardante la libertà di contraccezione e di…