-
Athos Turchi Quale deve essere, secondo la Bibbia, il rapporto tra l’uomo e gli animali? Una volta chiesero a Gesù di pronunciarsi sul divorzio praticato in Israele, e lui per risolvere la faccenda si rifece a Genesi, e a quella che era l’intenzione divina sull’uomo (Mc.10,1-12). Bene, torniamo anche noi…
-
Gianfranco Nicora Ci ha lasciato prima di Natale il teologo Paolo De Benedetti fondatore della Teologia degli Animali La teologia degli animali non è una stravaganza Paolo De Benedetti, teologo e biblista, classe 1927, parla volentieri degli animali e li fa anche vedere. A volte, quando tiene conferenze, mostra alle…
-
Alma Massaro (Università degli Studi di Genova) Cristianesimo e Animali: una bibliografia . John Hildrop, Free Thoughts Upon the Brute Creation: or, an Examination of Father Bougeant's “Philosophical Amusement upon the Language of Beasts”. Pensieri liberi sulla creazione degli animali: o, un esame del “Distrazione filosofica sul linguaggio delle bestie”…
-
Alma Massaro I santi e gli animali: storie di una relazione che guarisce (Intervento al XXVI Convegno Apteba, Rapallo, 17-18 Novembre 2012) Introduzione Storicamente l'interazione tra uomo e animale è stata caratterizzata dalla reciprocità. L'essere umano ha, infatti, modellato l'animale adattandolo alle sue esigenze ma, a sua volta, quest'ultimo ha…
-
Enzo Bianchi Gli animali, nostri compagni di viaggio L’uomo non esiste senza il “suo” mondo, e il mondo esiste, per volontà di Dio, come luogo, casa, dimora dell’uomo, degli animali e di tutte le creature. Quanto poi ai verbi che conferiscono all’uomo un mandato sulla terra – normalmente tradotti: «Soggiogate…
-
Gianfranco Nicora "Gesù celebrò la Pasqua senza agnello" 1) Mangiare l’ agnello è un rito della Pasqua ebraica Mosè, come è scritto nel 12° capitolo dell’Esodo, programmò la fuga del suo popolo dall'Egitto. Tutti gli ebrei uccisero un agnello, consumarono il pasto in piedi con il bastone, pronti per la…
-
Gesù era vegetariano? (Intervento alla Associazione Cattolici Vegetariani 9 luglio 2012) Gesù vive in un contesto culturale non vegetariano, si nutre di pesce e lo cuoce per i suoi discepoli e ha mangiato l'agnello pasquale. Tutto questo, però, non impedisce di cogliere nella sua predicazione e in alcuni suoi comportamenti…
-
Gianfranco Nicora Il comandamento non uccidere riguarda tutti i viventi (Report della Relazione del 20 maggio 2012 al CONVEGNO TEOLOGICO ECONOMIA, ECOLOGIA, Piacenza Università Cattolica) «Non uccidere» è il comandamento che Dio, tramite Mosé, ha dato al suo popolo. Gesù lo riprende per superarlo «Avete inteso che fu detto “Non…
-
Gianfranco Nicora Il peccato originale e gli animali Dio in quanto “padre nella creazione”, si prende cura di ciò che ha creato con un amore e una fedeltà che non vengono mai meno.Come sottolinea San Paolo (cfr. Eb 11,3), essendo stato il mondo creato da Dio, è dall’invisibile che trae…
-
Gianfranco Nicora La scelta vegetariana nella vita del cristiano Il Libro curato da Padre Guidalberto Bormolini e Padre Luigi Lorenzetti con la prefazione di Mons. Eugenio Binini vale la gioia di essere letto, pieno com’è di acute riflessioni, toccanti testimonianze, sacrosante retrocessioni dell’essere umano da Signore della Terra a creatura…
-
Gianfranco Nicora “NO” ALLA SPERIMENTAZIONE ANIMALE! (le competenze dell'uomo e quelle di Dio) Il teologo in passato su questi temi partiva sempre dalla analisi razionale della “natura”, come un principio al quale il pensiero cristiano amava riferirsi e si sa quanto frequente è stato il ricorso alla cosiddetta “legge naturale”…
-
Gianfranco Nicora (Centro studi di Bioetica e Zoontropologia didattica Fondazione aletti Beccalli Mosca Castronno) Perche’ una TEOLOGIA DEGLI ANIMALI? E’ soprattutto con il teologo Paolo De Benedetti, docente di Giudaismo presso la Facoltà Teologica di Milano e di Antico Testamento all’Università di Urbino e Trento, che nasce il termine Teologia…
-
Teologia degli animali Gianfranco Nicora (Centro di zoo antropologia didattica G.Borghi e Fondazione Aletti Beccalli Mosca - Castronno - VA) Introduzione1. Teologia degli animali1.1 Teologia e cultura1.2 Il libro di Tobia1.3 Il viaggio cosmico: visione teocentrica e modello della fraternità1.4 Il Diluvio: primo disastro ecologico1.5 Noè e la nuova alleanza…
-
Gianfranco Nicora Teologia degli animali e teologia della creazione: una risposta alle urgenze ambientali Quale responsabilità della teologia verso le creature animate dallo stesso soffio divino: angeli,uomini, animali, vegetali.....?Cosa c’entra la teologia, in questo contesto?. Cosa può fare per la salvaguardia del creato e di tutte le creature Che contributo…
-
Gianfranco Nicora Teriofobia La foto di una donna che allatta un cucciolo appartenente ad un’altra specie ha suscitato diverse critiche: addirittura c’è chi l’ha trovata “perversa” e chi “disgustosa”. Io la trovo bellissima. Una donna che allatta un agnellino è quanto di più altruista e meraviglioso possa esistere. E non…
-
Gianfranco Nicora Tobia, il cane e l’Angelo Premessa La tradizione cristiana è la più arretrata nel riconoscimento e rispetto del mistero degli animali.Molti teologi o religiosi ammutoliscono o, se aprono bocca, parlano a sproposito quando sentono parlare di Teologia degli Animali e non si rendono conto che anche noi siamo…
-
Giuseppe Martelli Uno studio sugli animali: perché? Non vi è mai capitato di prendere in braccio un gattino siamese oppure di accarezzare teneramente un cagnolino? Quante volte vi è successo di accompagnare vostro figlio o vostro nipote allo zoo e di restare incantati davanti alla maestosità di un elefante o…
-
Animali e profeti: la tradizione biblica Guidalberto Bormolini (per gentile concessione della Rivista "Appunti di Viaggio") 1. La creazione degli esseri viventi Un’attenta rilettura della Bibbia può riservarci inaspettate sorprese[1]. Come hanno evidenziato numerosi studiosi, tornando alle fonti scritturistiche potremmo accorgerci che «La teologia occidentale appare non solo povera, ma addirittura…
-
IL CANTO DELLA CREAZIONE Il ritorno all’Eden perduto (per gentile concessione "Rivista di ascetica e mistica", 4 (2011) 863- 885) 1. La bellezza della creazione: gli scritti patristiciIl rapporto che intercorre fra l’uomo e il resto del creato è un tema che suscita grande interesse, perciò è probabile che questo…
-
Le creature viventi Una Riflessione Teologica ed Etica Luigi Lorenzetti I. Le creature viventi: quali sono?Creature viventi sono gli umani, gli animali, i vegetali: sono forme di vita distinte ma correlate: non si può parlare compiutamente dell’una senza includere anche l’altra. Tuttavia, nel corso della storia, non solo cristiana, il…
-
Marilena Bogazzi «Tenerezza ha per ogni creatura» Il Creatore ha verso le sue creature un atteggiamento, come dice il salmo, di tenerezza. Ma per comprendere appieno le ragioni e il significato di quest’affermazione, essa va inquadrata nel contesto biblico. Volendo sintetizzare la storia del rapporto tra Dio, l’uomo, le creature…
-
Maurizio Molinari L'animo degli ebrei negli animali della Bibbia Intervista a Mark Podwal Mark Podwal, il grande caricaturista americano, pubblica il suo Bestiario ispirato ai racconti delle Scritture e del Talmud.Disegna gli animali della Bibbia e del Talmud per descrivere l’animo ebraico, crede nell’artigianato della mano a dispetto dell’era digitale…
-
Mercy Alken Dio approva lo sfruttamento degli animali? La Bibbia dice che agli albori della creazione, tutta la creazione (animali compresi) era vegetariana. Quando Dio benedisse Adamo ed Eva nel Giardino dell’Eden, disse loro: “Ecco, io vi do ogni erba che fa seme sulla superficie della Terra, o ogni albero…
-
Monsignor Mario Canciani Nell’arca di Noè PRESENTAZIONE Uomini come Monsignor Canciani appaiono raramente e compongono quella piccola pattuglia di Teologi che,come Paolo De benedetti, padre Luigi Lorenzetti e Padre Nazareno Fabretti sno uomo di straordinaria compassione e di amore verso gli Animali,così totale da imbarazzare molti che lo preferivano nell’ombra.…
-
Paola Sobbrio Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te stesso Liberazione animale e liberazione umana. Due facce della stessa medaglia.Spesso coloro che difendono il diritto alla vita, alla non sofferenza ed alla libertà degli animali non umani vengono tacciati di occuparsi di cose futili tenuto…
-
Paolo De Benedetti I nostri fratelli minori. Per una teologia degli animali Nel linguaggio rabbinico, la frase za’ar ba’alè chajjim vuol dire “cura per i viventi”, e con il termine “viventi” ci si riferisce sia agli uomini che alle bestie, senza distinzione alcuna. Il fondamento comune a uomini e animali…
-
Paolo De Benedetti Senza animali non c'è Paradiso Una delle immagini della attesa messianica che più mi turbano è – non ci si scandalizzi – quella di una mosca che si agita contro un vetro. E’ veramente il simbolo di una salvezza che non arriva. E vorrei dire, proprio partendo…
-
Pasquale Misuraca (giornalista "Fulminiesaette") Non conosco una buona giustificazione teologica, filosofica, etica, della sofferenza degli esseri viventi sul pianeta Terra. Ma non dispero. Perciò ho ringraziato di testa e di cuore Paolo De Benedetti, Teologia degli animali, Morcelliana 2007. Ed ho cominciato a leccarmi i baffi ben presto leggendolo a…
-
Samuele Strati L’importanza dello studio critico dell’ideologia del dominio per la corretta analisi della “questione animale” Nell’analisi di una qualsivoglia problematica, soprattutto quando questa è di natura etica, occorre prestare particolare attenzione a tutta una serie di fattori che potrebbe pilotare lo svolgersi delle operazioni, rischiando di comprometterle e di…
{backbutton}
-
ANNA DE ROSE Benessere animale “ … i cani ci osservano da dietro le finestre, per sempre ci aspetteranno dietro la porta,in attesa di un nostro ritorno, ansimando un nostro cenno; per sempre cuccioli, chiederanno amore, ma basterà loro anche una semplice carezza … “ I viventi non umani fin…
-
Anna De Rose PET THERAPY - IL METODO C.A.R.E. Da alcuni anni il Settore Studi e Formazione del Dipartimento di Prevenzione della ASL NA 5 ha implementato attività di Pet Therapy con il nuovo metodo C.A.R.E., sia in strutture sanitarie pubbliche e private che nelle scuole e nelle famiglie. Il…
-
Pet Therapy: per un non uso Giuseppe Pallante Centro Studi Interdisciplinari di Zooantropologia Breve ma necessaria premessa Quanti hanno avuto modo di seguire il Corso di Perfezionamento per Operatori di Pet Therapy tenuto nell’anno accademico 2007 presso l’Università di Genova, non troveranno una ripetizione dello stesso: primo perché sarebbe un’offesa…
-
Legislazione Pet Therapy DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 28 febbraio 2003 Recepimento dell'accordo recante disposizioni in materia di benessere degli animali da compagnia e pet-therapy. IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRIVisto il testo unico delle leggi sanitarie, approvato con regio decreto 27 luglio 1934, n. 1265;Visto l'art. 24…
-
Luisella Battaglia Il documento CNB sulla Pet-Therapy (“Il Secolo XIX” 23 ottobre 2005 - per gentile concessione dell'Autrice) La Pet-Therapy – letteralmente “terapia delle coccole” - è ormai termine d’uso comune per indicare tutte quelle attività terapeutiche e assistenziali che prevedono l’impiego di animali al fine di promuovere la salute…
-
AZIENDA SANITARIA LOCALE NA 5DIPARTIMENTO DI PREVENZIONESettore studi e formazioneVia Acquasalsa, 2- 80045 PompeiTel. 0815352615-14-10 L’amore condiviso Anna De Rose Progetto pilota: La Pet –therapy per gli anziani istituzionalizzati della R.S.A. “ Villa delle Terrazze” Torre del Greco Soggetti attuatori: ASL NA 5: Dipartimento di Prevenzione, Villa Le Terrazze Patrocinio:…
{backbutton}
-
Leandro Borino Un veterinario che cura l’anima dei suoi piccoli pazienti Nella telefonata la voce di Claudia era molto accorata. Mi raccontava del suo cane,un boxer che io chiamavo “Ispettore manetta“ per la somiglianza tipica di questa razza con il personaggio dei fumetti di fanciullesca memoria.L’Ispettore era un animale dolcissimo,…
-
A margine della tre giorni AIVEMP Maddalena: questione etica o problemi di categoria? La professione si confronta Giuseppe Pallante Maddalena, l’icona di Maddalena, comune incrocio di pastore tedesco, è li proiettata mentre la voce di una collega ne delinea la sua breve storia: arrivo in canile all’età di circa tre…
{backbutton}
-
Chiara Catapano* L’animalismo centrato sull’animale Il numero 2 della Rivista dell’Istituto Italiano di Bioetica, “Dignità, la nuova frontiera dell’animalismo”, curato dalla Prof. Luisella Battaglia, raccoglie gli interventi presentati a Genova nel 2004 in occasione del Convegno: “Vivere con gli animali. Oltre la città dell’uomo, verso la grande società dei viventi”.L’evento…
-
ASPA - ACCADEMIA DEI GEORGOFILI - AIA CONVEGNO: “ACQUISIZIONI DELLA GENETICA E PROSPETTIVE DELLA SELEZIONE ANIMALE ” ‘Genomica e proteomica funzionali’ * Donato Matassino (1) (2), C.M.A. Barone(3) , A. Di Luccia (4), C. Incoronato (2), F. Inglese(2), D. Marletta (5), M. Occidente (2), P. Roncada(6) Firenze, 27 gennaio 2006…
-
Eugenio Capezzuto Il valore della relazione tra uomini e animali d’affezione nella giurisprudenza italiana Oggi è diffusa la consapevolezza della necessità di porre l’uomo all’interno del mondo animale. La formula “l’uomo e gli altri animali” esprime proprio questa nozione comune. Ciò non toglie, ovviamente, che sussistano tra gli umani e…
-
Un manifesto per gli allevamenti E’ possibile fare della Bioetica in zootecnia ? A pamphlet for cattle-breeding What about Bioetich in zootechny? Giuseppe Pallante medico veterinario (specialista in Clinica Bovina, specialista in Diritto e Legislazione Veterinaria) Riassunto Le performance attuali degli animali in allevamento hanno messo in luce i limiti…
-
La macellazione rituale: non sentiamoci superiori per la "pietà" dei nostri macelli (Il Carroccio contro l'Islam) Luisella Battaglia (da "Il Secolo XIX" mercoledì 5 febbraio 2003) I toni concitati del dibattito che accompagnano la discussione della proposta di legge della Lega Nord, che prevede l’obbligo di stordire preventivamente gli animali…
-
Un grande uomo dimenticato Schweitzer insegnò ad amare tutti gli esseri viventi Luisella Battaglia (da “Il Secplo XIX” 3/09/2015) 50 anni fa moriva Albert Schweitzer ( 1875 -1965), medico, teologo, filosofo, insignito nel 1952 del Premio Nobel per la pace, definito da Albert Einstein “il più grande uomo vivente”. Il…
-
Uomo, natura, animali. Questioni di confine Luisella Battaglia (tratto da Luisella Battaglia, Un’etica per il mondo vivente. Questioni di bioetica medica, ambientale, animale, Ed. Carocci , Roma 2011) Benessere animale e salute umanaL’etologia è forse la scienza che, nella mappa odierna del sapere, ha svolto un ruolo essenziale nell’eliminare la…
-
Luisella Battaglia Vegetarismo nel pensiero di Gandhi L'etica del rispetto per il mondo vivente (testo di una conferenza) Stasera vi parlerò, come ha detto Marco Francone, di vegetarianesimo dal punto di vista etico-filosofico in una prospettiva che e' quella di un grande testimone della nostra epoca, io mi sono sforzata…
-
Pablo Lerner* and Alfredo Mordechai Rabello** THE PROHIBITION OF RITUAL SLAUGHTERING(KOSHER SHECHITA AND HALAL) AND FREEDOM OFRELIGION OF MINORITIES “His tender mercies are over all His works”1 * Senior Lecturer, Ramat Gan School of Law, Ramat Gan, Israel.** Professor of Law, Hebrew University of Jerusalem (emeritus); University of Haifa, Haifa,…
-
Diritti degli uomini e diritti degli animali Valeria Anastasio L’intelligenza e la capacità di soffrire degli animali costituiscono un dato certo della scienza moderna.Nonostante ciò, adoperiamo gli animali alla stregua di oggetti e non ci sembra strano infliggere loro atroci sofferenze per ricavarne benefici. Possiamo farlo? Tecnicamente si, ma moralmente…
-
Valeria Anastasio I Diritti degli animali Forse a chi non si è mai soffermato a pensare agli animali più di tanto, a chi li ha sempre considerati oggetti di cui servirsi e non soggetti con i quali interagire, sembrerà un po’ strano che la filosofia si interessi di essi. Magari…
{backbutton}
-
(a cura di M.A. La Torre) AA.VV., Filosofie dell’animalità. Contributi a una filosofia della condizione animale. Mimesis 1992Battaglia L., Etica e animali. Liguori 1998.Id. (a cura di), Etica e diritti degli animali. Laterza 1997.Id. (a cura di), Lo specchio oscuro. Gli animali nell’immaginario degli uomini. Satyagraha 1993.Id., La questione dei…
{backbutton}
Un brano per una possibile discussione bioetico-filosofica non antropocentrica
proposto da Mario Coltorti †
Tema:
Il rapporto tra l'umanità e il resto dei viventi
"Il signor Thien, dello stato di Chhi, dava nel suo palazzo un banchetto ancestrale, al quale aveva invitato un migliaio di ospiti. Quando si fu seduto in mezzo a loro, molti gli si appressarono con doni di pesce e selvaggina. Guardandoli con approvazione, esclamò con fervore: "Quanto è generoso con l'uomo il Cielo! Il Cielo fa nascere le cinque qualità di cereali e produce le specie alate e pennute, specialmente per nostro beneficio".
Tutti gli ospiti fecero eco a questa opinione applaudendo, tranne il ventenne figlio di un certo signor Pao, il quale, non badando all'anzianità, saltò fuori dicendo: "Non è come il signore dice: le diecimila creature (dell'universo) e noi stessi apparteniamo alla medesima categoria, quella delle cose viventi, ed in questa categoria non v'è alcunché di nobile e alcunché di volgare. E' solo in relazione alla grandezza, alla forza e all'astuzia che una particolare specie acquista il predominio su di un'altra, o che una si nutra dell'altra. Nessuna di esse è concepita per giovare agli usi delle altre. L'uomo prende e mangia quelle che sono adatte al (suo) cibo, ma come (si potrebbe sostenere che) il Cielo le abbia generate proprio per lui ? Le zanzare e i moscerini suggono (il sangue attraverso) la sua pelle; le tigri e i lupi ne divorano la carne - ma non asseriamo per questo che il Cielo abbia generato l'uomo per beneficio delle zanzare e dei moscerini, o per fornire cibo a tigri e lupi".
(tratto da Barrow e Tipler "Il Principio Antropico" (Adelphi 2002), cit.da J.Needham, Scienza e Civiltà in Cina, Einaudi 1983,vol.II,pag 115-116), tratto dal Lieh-Tzu, attribuito al leggendario filosofo cinese Lieh Yu-Khou.
Abu Bakr, il mistico di Bagdad, morì nel 945.
Dopo la sua morte apparve in sogno a un amico che gli chiese:
"Come ti ha trattato Dio?"
Egli rispose: "Mi ha posto al suo cospetto e mi ha chiesto: ‘Abu Bakr, sai perché ti ho perdonato?'
Risposi: 'A causa delle mie buone azioni.'
Lui disse: 'No.'
Io dissi: 'Perché ero sincero nella mia devozione.'
Lui disse: 'No.'
Io dissi: 'Grazie al mio pellegrinaggio e al mio digiunare e alle mie preghiere.'
Lui disse: 'No, non per questo ti ho perdonato.'
Io dissi: 'Grazie ai miei viaggi per acquisire sapere e perché mi sono recato presso i devoti.'
Egli disse: 'No.'
Io dissi: ‘0 Signore, queste sono le opere che conducono alla salvezza, esse ho posto al di sopra di tutto e compiendole pensavo che grazie ad esse mi avresti perdonato!'
Egli disse: 'Eppure non ti ho perdonato per tutte queste cose!'
Io dissi: 'Perché allora, o Signore?'
Lui disse: 'Ricordi quando camminando per le strade di Bagdad trovasti un gattino, che il freddo aveva reso debolissimo e che si muoveva da un muro all'altro per cercare riparo dal freddo e dalla neve e che tu, preso da compassione, lo sollevasti e tenesti sotto la pelliccia che portavi, e così facendo lo proteggesti dal tormento del gelo?'
Io dissi: 'Sì, lo ricordo.'
Lui disse: 'Perché avesti pietà di quel gatto, per questo Io ho avuto pietà di te.’”
(tratto da A. Schimmel, Die Orientalische Katze, Dieiderichs, Koln 1983 – citato in P. Watzlawick – Di bene in peggio, Feltrinelli, Milano 1998)