-
Raffaele Prodomo, Una Nuova Alleanza tra i saperi (in memoria di Ilya Prigogine)
Una Nuova Alleanza tra i saperi (in memoria di Ilya Prigogine) Raffaele Prodomo Due certezze hanno fatto da sfondo, spesso implicito, alla scena culturale occidentale nel secolo scorso: la separazione netta tra scienza e saperi umanistici (con una precisa gerarchia tra essi) e la presenza nel mondo fisico di una…
-
Vincenzo Montrone - Lavori scientifici e mondo dell'industria: serve una riflessione approfondita
Lavori scientifici e mondo dell'industria: serve una riflessione approfondita Vincenzo Montrone Direttore U.O. Complessa di “Fisiopatologia, terapia del dolore e cure palliative” A.O.R.N. Antonio Cardarelli di Napoli (questo articolo è tratto da "Italian Journal of The Management of the pain & Palliative care", Volume 1 n°0, Novembre 2002) Molti ricercatori…
-
Emilio Mordini - Ethical Implications of Research into the Prevention of Bioterrorism
Conclusions of the International Conference on Ethical Implications of Research into the Prevention of Bioterrorism Emilio Mordini, MD Centre for Science, Society and Citizenship, Via Sistina 37 – 00187 Rome – IT Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. document.getElementById('cloak66fb9fce420e35ac7c4de74d26699c89').innerHTML = '';…
-
Pasquale Giustiniani – Come funziona la ricerca scientifica
COME FUNZIONA LA RICERCA SCIENTIFICA? Pasquale Giustiniani 1. La storia della ricerca scientifica è attualmente coltivata da specialisti diversi i quali la praticano nei rispettivi dipartimenti senza mai confrontarsi (in particolare essa si trova nei dipartimenti scientifici, come storia della fisica, storia della matematica, storia delle scienze…, oppure nei dipartimenti…
-
Pasquale Giustiniani, Libertà di ricerca scientifica e valori morali. Dialogo o conflitto?
Libertà di ricerca scientifica e valori morali Dialogo o conflitto? Pasquale Giustiniani 1. La voglia di fare, di muoversi, di operare, di lottare per i diritti umani fondamentali, è evidentissima in ogni pagina di un recente libro[i], che ci consente di ri-discutere utilmente il controverso tema dei rapporti tra libertà…
-
Raffaele Prodomo - Neuroscienze tra epistemologia ed etica
Neuroscienze tra epistemologia ed etica Raffaele Prodomo Mentre lo studio del cervello era esclusiva di discipline scientifiche classiche quali l’anatomia e la neurofisiologia, l’analisi della coscienza e del comportamento umano è stata da sempre affidata a discipline specifiche, quali la psicologia o la filosofia, rientranti nell’ambito delle cosiddette scienze umane.…
-
Raffaele Prodomo, Ai confini dell'umano: le frontiere mobili delle biotecnologie
Ai confini dell’Umano: le frontiere mobili delle biotecnologie Raffaele Prodomo Discutere di biotecnologie oggi implica riflessioni più immediate in ambito economico ed etico giuridico ma, a ben vedere, pone anche problemi fondamentali di natura filosofica (di questo si è recentemente occupato un bel convegno organizzato dal Centro interuniversitario di ricerca…