-
Paolo Maddalena, L’Enciclica “Laudato sì” di Papa Francesco. Riflessi giuridici
L’Enciclica “Laudato sì” di Papa Francesco. Riflessi giuridici Paolo Maddalena 1. La grandezza di questa straordinaria Enciclica, che ha il fine precipuo di offrirci una visione del mondo in contrasto con l’attuale immaginario collettivo, si nota già nella scelta del filo conduttore dell’intero discorso: la bellezza. Se ne parla all’inizio…
-
Giorgio Berchicci, Bioetica e diritti individuali
Bioetica e diritti individuali Giorgio Berchicci (intervento al XV Corso di Formazione in Bioetica dell'Istituto Italiano di Bioetica - Campania) “Vorrei ricordare a Paola Binetti che è una eletta ( al Parlamento ndr.) della Repubblica italiana e non una nominata dello Stato Vaticano”.[1]Non c’è dubbio: una tegola sulla testa del…
-
Luisella Battaglia, L’eredità di Gandhi antidoto alla rabbia
L’eredità di Gandhi antidoto alla rabbia.La strategia della non violenza nasconde una profonda sapienza di psicologia sociale.I 70 anni della morte del Mahatma Luisella Battaglia Il Secolo XIX—Xte Domenica 28 gennaio 2018 p. 1 e p.43 Settant’anni fa, il 30 gennaio 1948, Gandhi fu ucciso dall’estremista hindu Nathuram Godse. Un…
-
Maria Paglia, Caregiver: la cura dei diritti e diritti di cura
Inserire pdf http://www.istitutobioetica.org/Bioetica%20generale/diritti/Paglia_caregiver%20la%20cura%20dei%20diritti.pdf
-
Raffaele Prodomo, Le metamorfosi della salute e i nuovi diritti
Le Metamorfosi della salute e i nuovi diritti Raffaele Prodomo La salute, come ci assicura anche il famoso proverbio, è tra i beni prioritari cui tende l’azione umana. L’interesse a prevenire e curare le principali malattie è sia al centro di decisioni individuali e private sia oggetto di dibattito pubblico,…