-
Luisella Battaglia, Eppure questo non è un fine vita imposto dallo Stato (a proposito del primo caso di eutanasia su minore)
Eppure questo non è un fine vita imposto dallo Stato Luisella Battaglia (da: "Il Secolo XIX", 18 settembre 2016) In punta di piedi…Così dovremmo avvicinarci al letto di un ragazzo che muore, anzi, che sceglie di morire. La notizia è di quelle destinate a turbare le nostre coscienze, a sollevare…
-
Concetta Cascioli, Luciano Pinto - La morte del neonato. Etica di fine vita all'inizio della vita: i dilemmi della terapia intensiva
La morte del neonato. Etica di fine vita all’inizio della vita: i dilemmi della terapia intensiva Concetta Cascioli e Luciano Pinto (testo della lezione tenuta al Corso di Perfezionamento in Bioetica II livello, Napoli 30/4/03) 1° ParteDuff e Campbell in un articolo pubblicato nel 1973, sul New England Journal of…
-
Giovanni Chieffi - L’origine della vita
L'ORIGINE DELLA VITA Giovanni Chieffi (XI Corso di Formazione in Bioetica: "All'origine delle origini. La nascita: i mille volti di un'idea") 1. Prima di iniziare a discutere su come e quando sia comparsa la vita, è necessario definire cosa s’intende per “vita” o per “organismo vivente”. Diverse sono le caratteristiche…
-
Luisella Battaglia - La dignità della vita
La dignità della vita Luisella Battaglia (da: "Il Secolo XIX", 31 agosto 2000) Nel dibattito attuale sulla clonazione umana assistiamo alla contrapposizione tra due posizioni etiche: l'una fa appello al principio di dignità della persona e lo difende strenuamente fin dal suo concepimento; l'altra, all'interno di una visione utilitaristica, si…
-
Luisella Battaglia - Se l’embrione è una persona…
Se l’embrione è una persona… Luisella Battaglia Quali conseguenze ne discendono? Quale filosofia della nascita e della morte ne deriva?Se l’embrione è una persona, innanzitutto, dovrebbe nascere. Da qui l’impegno per predisporre tutti quegli strumenti legislativi (es. adozione prenatale) che consentono all’embrione lo sviluppo pieno: il passaggio dalla vita potenziale…
-
Luisella Battaglia, Adozione e donazione, diamo un futuro all’embrione
Adozione e donazione, diamo un futuro all’embrione Luisella Battaglia (tratto da “Il Secolo XIX”, 9/1/06 p.19) Si ritorna a parlare dei quattrocento embrioni ‘orfani’ in attesa di essere trasferiti in una sorta di banca della crioconservazione e delle decisioni in merito al loro destino: lasciarli in stato perpetuo di congelamento,…
-
Maria Antonietta La Torre, A proposito della polemica sul cosiddetto “aborto post-natale”
A proposito della polemica sul cosiddetto “aborto post-natale” Maria Antonietta La Torre Un articolo di due giovani dottori in filosofia, Alberto Giubilini e Francesca Minerva, dal titolo “After-birth abortion: why should the baby live”, pubblicato sul “Journal of Medical Ethics” nell’aprile 2012, ha suscitato polemiche e reazioni francamente esagerate. Verrebbe…
-
Mario Coltorti - La nascita programmata dalla biomedicina
La nascita programmata dalla biomedicina Mario Coltorti (Introduzione al Seminario del 6 maggio 2004 del XI Corso di Formazione in Bioetica: "All'origine delle origini. La nascita: i mille volti di un'idea") Pubblicato in "La nascita. I mille volti di un'idea", Giappichelli 2006 I temi cui è dedicato questo pomeriggio:“Eugenetica tra…
-
Raffaele Prodomo, La contesa sull'embrione
La contesa sull’embrione Raffaele Prodomo Sommario: 1. Una premessa di ordine generale: la falsa dicotomia tra tecnofilia e tecnofobia. – 2. Uno scopo comune: prevenire la nascita di bambini malati. – 3. Procreazione tra natura e cultura: come e perché evitare di fare figli. – 4. Metodi naturali e tecniche…