Genova, P.zza Verdi 4/4 - 16121

Vertical Menu needs the GD module enabled in your PHP runtime environment. Please consult with your System Administrator and he will enable it!

Mercy Alken

Dio approva lo sfruttamento degli animali?

La Bibbia dice che agli albori della creazione, tutta la creazione (animali compresi) era vegetariana. Quando Dio benedisse Adamo ed Eva nel Giardino dell’Eden, disse loro: “Ecco, io vi do ogni erba che fa seme sulla superficie della Terra, o ogni albero fruttifero che fa seme; questo vi servirà di nutrimento.” Genesi 1:29-30
Sembra che tutta la creazione fosse vegetariana fino a dopo il Diluvio Universale quando Noè e la sua famiglia erano le uniche persone rimaste per ripopolare la Terra.
Genesi 9:1-3 – “Dio benedisse Noè e i suoi figli, e disse loro: “Crescete, moltiplicatevi e riempite la Terra. Avranno timore e spavento di voi tutti gli animali della terra e tutti gli uccelli del cielo. Essi sono dati in vostro potere con tutto ciò che striscia sulla terra e con tutti i pesci del mare. Tutto ciò che si muove e ha vita vi servirà di cibo; io vi do tutto questo, come l’erba verde; ”
È interessante notare che una delle ragioni per cui è stato così facile per Noè riuscire a riunire tutti i tipi di animali dentro l’Arca era proprio perché non mangiava carne e spiega inoltre perché gli animali non si sono mangiati a vicenda.Dopo il Diluvio, perché Dio non fece in modo che tutti gli animali si mangiassero a vicenda? Una risposta possibile potrebbe essere questa: la malvagità dell’uomo aveva già raggiunto la sua punta massima e per questa ragione Dio aveva distrutto quasi tutta la popolazione della Terra. Quel Diluvio aveva in qualche modo cambiato l’ordine delle cose, era come se Noè e la sua famiglia avessero preso il posto d’Adamo ed Eva, ricominciando tutto da capo, ma questa volta senza la loro l’innocenza. Il “primo mondo” che fu creato nella perfezione, fu rovinato a causa del peccato. Evidentemente Dio, nel mondo post-diluvio permise all’uomo di poter mangiare la carne che sarebbe poi diventata parte della nostra vita. Il segno che contraddistingue questa era della storia sarebbe il dovere dell’uomo di vivere con la comparsa del peccato nel mondo.
Fondamentalmente la Bibbia ci illustra la natura divoratrice del peccato e del diavolo. Poiché il diavolo possiede l’autorità su questo mondo (Luca 4:6), sappiamo che il suo regno sta uccidendo e divorando persino sé stesso…Satana che è l’artefice della paura, governa anche questo suo dominio con essa. Per questa ragione gli animali e gli esseri umani hanno paura l’uno dell’altro. Si mangiano a vicenda solo per la sopravivenza. Molte persone accusano Dio di essere crudele ed ingiusto quando studiano la natura e il mondo degli insetti.
“Sicuramente un Dio che ha fatto tutto “buono” non può considerare questo mondo “buono”.
“Come può un Dio così intelligente ed amorevole essere l’arteficie di cotanta infamia e spargimento di sangue inutile?”
Queste sono domande giuste e intelligenti da fare e sono probabilmente entrate in testa a tutti almeno una volta nella vita. Noi abbiamo la ferma certezza che la risposta a queste domande è sempre e comunque riconducibile al peccato dell’uomo e al potere del diavolo. La Creazione di Dio era perfetta ma fu Satana che ne cambiò e ne pervertì l’ordine delle cose. Dio diede all’uomo il potere sopra la Sua Creazione (Genesi 1:26-28). Questo fatto fa parte del nostro caratterere. La maggior parte delle persone nega che fu l’uomo a rovinare la Terra e molte persone affermano che non sta a noi provare di rimetterla a posto. Molte delle persone che dicono che è troppo arrogante da parte nostra “avere il controllo della Terra” sono le stesse persone che cercano in tutti i modi di salvarla e quindi rimangiandosi quello che hanno detto con le loro azioni!” Noi possediamo la conoscenza innata che abbiamo quella autorità e ne agiamo di conseguenza tutti i giorni.
Eppure, perché l’uomo ha scelto di peccare abbiamo perso quell’autorità che ci spettava di diritto; l’abbiamo persa nel Giardino dell’Eden, così come molte altre cose, quando Dio decise di mandare il Diluvio sul mondo a causa della malvagità dell’uomo. Quando perse quest’autorità fece in modo che anche tutta la Creazione ne subisse le conseguenze. Adesso, infatti, tutto è stato rovinato dalla natura perversa dell’uomo, causata dalla disobbedienza a Dio.
Di questi tempi molta gente chiede se è un peccato mangiare la carne. La Bibbia dice chiaramente che si può mangiare la carne, proprio come Gesù la mangiò quando era sulla Terra.Luca 24:42-43 – “Essi gli porsero (Gesù) un pezzo di pesce arrostito; egli lo prese e lo mangiò in sua presenza.”
In ogni caso però alcune persone direbbero che, quando Gesù mangiò la carne, fu prima che l’inquinamento dei nostri giorni incombesse, come per esempio le uccisioni di massa dei pesci nei confini marittimi delle coste, ormoni della crescita, ipernutriti e tutti gli altri trattamenti di cui sono vittime gli animali oggi.
Una ragione per cui i vegetariani scelgono di non mangiare la carne, è che lo sfruttamento degli animali è troppo dannoso per loro. Ora, la domanda potrebbe essere: Dio approva lo sfruttamento degli animali? Certo che no! Dio ama la Sua Creazione e si cura persino del passero! Se la tua coscienza ti turba perché mangi della carne allevata con mezzi di sfruttamento degli animali, non mangiarla. Com’è scritto nella Scrittura, Romani 14:2-3 – “Uno crede di poter mangiare di tutto, mentre l’altro che è debole, mangia legumi. Colui che mangia di tutto non disprezzi colui che non mangia di tutto; e colui che non mangia di tutto non giudichi colui che mangia di tutto poiché Dio lo ha accolto.”
Il piano originale e perfetto non prevedeva mangiare carne. In ogni caso, poiché Lui Stesso ci ha dato il permesso di mangiarla, non devrebbe essere considerato sbagliato o peccato.
La Bibbia ci avvisa inoltre che negli ultimi tempi ci saranno molte dottrine che attanaglieranno il mondo e che porteranno l’uomo sempre più lontano dalla verità. Una di queste dottrine è “la deità della natura” come affermano alcuni oggi giorno. Sovente l’essere vegetariani diventa uno dei nostri tanti “credo” cioè l’idea che tutta la natura sia Dio stesso. Sebbene questo può avere un “bel suono” è semplicemente falso ed è una di quelle dottrine che allontanano l’uomo dal conoscere veramente Dio come Egli è in realtà. La natura non è Dio. Sì, rispecchia la Sua creatività, la Sua bellezza, e molte altre cose ma è in ogni caso sempre e solo la Sua Creazione proprio come noi.
1 Timoteo 4:1-4 – “Ma lo Spirito dice esplicitamente che nei tempi futuri alcuni apostateranno dalla fede, dando retta a spiriti seduttori e a dottrine di demòni, sviati dall’ipocrisia di uomini bugiardi, segnati da un marchio nella propria coscienza. Essi vieteranno il matrimonio e oridneranno di astenersi da cibi che Dio ha creati perché quelli che credono e hanno ben conosciuto la verità ne usino con rendimento di grazie”.
Nella questione riguardante il cibo, la Bibbia ci avvisa di non esserne troppo assorbiti. La golosità è un peccato di cui non si parla molto nella Chiesa ma che è spesso menzionato dalla Bibbia. Inoltre ci sono alcune persone che sono così preoccupate dal loro peso e da che cosa dovrebbero o non dovrebbero mangiare che sono tanto schiavi del cibo quanto quelli che mangiano troppo. Entrambi gli estremi sono peccati. Dio vuole che noi godiamo di ottima salute e che abbiamo equilibrio con cosa entra nel nostro corpo. Dopo tutto: “Perché il Regno di Dio non in vivanda né in bevanda, ma è giustizia pace e gioia nello Spirito Santo.” Romani 14:17
Noi dovremmo tutti studiare la Parola di Dio, quando decidiamo che cosa mangiare. Dio ci offre la Sua guida per queste questioni come per tutte le altre nella nostra vita. Una nota conclusiva per coloro che si chiedono sinceramente se la Creazione sarà sempre nelle condizioni in cui si trova adesso, è ABBIAMO UNA BUONA NOTIZIA PER TE! La Scrittura sembra indicare che durante il Regno Millenario di Cristo sulla Terra (quando il diavolo sarà legato per 1000 anni), tutta la Creazione tornerà ad essere vegetariana. Come afferma la seguente profezia da Isaia 11:6-9:
“Il lupo abiterà con l’agnello, e il leopardo si sdraierà accanto al capretto; il vitello, il leoncello e il bestiame ingrassto staranno assieme, e il leone mangerà il foraggio come il bue. Il lattante giocherà sul nido della vipera, e il bambino divezzato stenderà la mano nella buca del serpente. Non si farà né male né danno su tutto il mio monte santo, poiché la conoscenza del Signore riempirà la Terra, come le acque coprono il fondo del mare.”
Gloria a Dio! Il tempo verrà quando tutta la Creazione riposerà in pace ancora una volta, e le creature della Terra non si uccideranno più a vicenda. Questa potrebbe sembrare solo una lontana utopia, ma noi sappiamo, grazie alla Parola di Dio, che un giorno tutto passerà, com’è vero che Dio diede la vita a questo mondo e com’è vero che ogni lingua confesserà che Gesù Cristo è il Signore. L’ultimo piano di Dio è proprio quello di ripristinare la Creazione alla condizione di quando l’uomo era nel Giardino dell’Eden.

Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account