-
Conferenza Episcopale Campana, Messaggio dei Vescovi della Campania ai propri fedeli e agli uomini di buona volontà in difesa dell’ambiente
Conferenza Episcopale Campana Messaggio dei Vescovi della Campania ai propri fedeli e agli uomini di buona volontà in difesa dell’ambiente Sorelle e fratelli carissimi,1. Il messaggio di Sua Santità Benedetto XVI in occasione della celebrazione della Giornata mondiale per la pace ci ha ricordato, all’inizio del nuovo anno, che siamo…
-
Emergenza rifiuti: quadro normativo ed emergenza in Campania
Emergenza Rifiuti Quadro normativo ed emergenza in Campania Nelle società moderne, il problema “rifiuto”, costituisce un fenomeno strettamente correlato allo stile di vita dei cittadini, nonché al sistema di produzione e distribuzione dei beni di consumi e alle normative che regolano questi due aspetti.La qualità e la quantità di rifiuti…
-
Giuseppe Miserotti, La “querelle” tra il Ministro Bersani e la FRER Ordini: inceneritori, tutela della salute e Ordini dei medici
La “querelle” tra il Ministro Bersani e la FRER Ordini: inceneritori, tutela della salute e Ordini dei medici Giuseppe Miserotti Dopo tutto ciò che stampa e televisioni locali e nazionali hanno reso pubblico circa la presa di posizione da parte della Federazione regionale emiliano-romagnola degli Ordini dei medici chirurghi e…
-
Intervista a Padre Alex Zanotelli: La privatizzazione delle risorse idriche, a cura di Antonella Muzzi
La privatizzazione delle risorse idriche e il caso Campania Da un incontro con Padre Alex Zanotelli nella sua casa del rione Sanità il 13-Ottobre 2008 Intervista a Padre Alexdi Antonella Muzzi 1- Sul nostro pianeta su circa 6 miliardi di abitanti, 1 miliardo e mezzo di persone non ha accesso…
-
Lorenzo De Caprio, Prendere una decisione in materia ambientale nelle “società del rischio”
Prendere una decisione in materia ambientale nelle “società del rischio” Lorenzo De Caprio Rappresentano o no un rischio per la salute i cibi “OGM”? Dobbiamo dotarci o no di centrali nucleari? Distruggerà l’ambiente il supertreno che dovrebbe scorrazzare per la Val di Susa? Se ne esistono, quali i rischi connessi…
-
Michelangiolo Bolognini, Camorra di stato e stato di emergenza: il caso dei rifiuti in Campania
Camorra di stato e stato di emergenza: il caso dei rifiuti in Campania Michelangiolo Bolognini Il 9 marzo 2005 la Commissione bicamerale d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti procedeva all’audizione dei piú importanti gruppi bancari italiani, Capitalia, Banca Intesa, San Paolo Imi e Gruppo Unicredito Italiano[1], preoccupati per i loro finanziamenti…
-
Pasquale Giustiniani, Di fronte alla “questione rifiuti”. Verso una “nuova” riflessione ecclesiale tra etica e pastorale
Di fronte alla “questione rifiuti”. Verso una “nuova” riflessione ecclesiale tra etica e pastorale Pasquale Giustiniani[1] 1. Con quali obiettivi e con quale metodoNella brochure-invito di un Seminario della Conferenza episcopale italiana, tra l’altro, si legge: «Anche la comunità ecclesiale viene spesso interpellata su un tema che tocca le vite…