-
Rosangela Barcaro, Paolo Becchi - Differenza di genere, differenza di cura?
Differenza di genere, differenza di cura? R. BARCARO - P. BECCHI * (tratto da “Annali di Studi Religiosi”, 4, 2003, pp. 23-41, per gentile concessione dell'Editore) 1. Premessa Prima di entrare nel merito della discussione sono opportune alcune precisazioni.In questo contributo ci limiteremo a prendere in considerazione le problematiche bioetiche…
-
Eugenio Capezzuto - La salute è un bene indivisibile e globale
La salute è un bene indivisibile e globaleEugenio CapezzutoI Festival di Bioetica28 – 30 agosto 2017Villa DurazzoSanta Margherita Ligure - GenovaDal 28 al 30 agosto 2017 si è tenuta nella splendida cornice di Villa Durazzo di Santa Margherita Ligure, la prima edizione del Festival di Bioetica, organizzato dall’Istituto Italiano di…
-
Ivan Cavicchi – Medicina della scelta e razionalità scientifico-matematica
MEDICINA DELLA SCELTA ERAZIONALITA’ SCIENTIFICO-MATEMATICA Ivan Cavicchi (lezione tenuta nell’ambito del VII Corso di Formazione in Bioetica dell’Istituto Italiano di Bioetica Campania - “Le forme del sapere medico. Riflessioni epistemologiche sulla Medicina”) La posta in gioco Se dovessi immaginare l’attuale posizione della medicina, la collocherei tra una vecchia scientificità, quella…
-
Lorenzo De Caprio - Stamina si? Stamina no?
Stamina si? Stamina no? Lorenzo De Caprio L’introduzione delle prime armi da fuoco, com’è noto, non provocò affatto le ire degli arcieri e dei balestrieri che con encomiabile entusiasmo divennero archibugieri e cannonieri. I guai di Galilei incominciarono quando volle dire la sua sulla teoria copernicana; ma va ricordato che…
-
Lorenzo de Caprio - Tempo, corpo e salute
Tempo, Corpo e Salute Lorenzo De Caprio “Di queste comodità del pensieroelevate a forme non so che opinione avere;ritengo che nessun uomo le possa intuiresenza l’aiuto della morte, della febbre o della pazzia”.Jorge Luis Borges Il CorpoAdria [1]era “più bella della luce, avanzava e niente pareva muoversi intorno a lei,…
-
Maria Antonietta La Torre – Curare e prendersi cura
CURARE E PRENDERSI CURA Maria Antonietta La Torre (questo scritto è parte di un saggio dal titolo Il modello della cura in bioetica, pubblicato in Le nuove dimensioni della relazione terapeutica, Macro, Cesena 1999) L'etica medica è caratterizzata da una particolare impasse, in quanto ogni ricerca scientifica finalizzata al progresso…
-
Mauro Fusco - "Cure compassionevoli" per la bioetica italiana?
“Cure compassionevoli” per la bioetica italiana? Mauro Fusco Era l'inizio settembre dello scorso anno quando, in occasione della prima giornata del corso ECM organizzato dall’Ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri Napoli in collaborazione con l'Istituto Italiano di Bioetica Campania, ebbi la non proprio felice idea di presentare, come…
-
Patrizia Borsellino - Le Dichiarazioni anticipate di trattamento
Il Disegno di legge “Disposizioni in materia di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento”: finalmente garantito il diritto di ogni individuo ad autodeterminarsi riguardo alle cure? Patrizia Borsellino Docente di Filosofia del diritto e di Bioetica - Università degli Studi Dell’Insubria (Como-Varese) (da “L’Unità”, 21 agosto 2005) Da…