-
Giorgio Berchicci, Criticità nella pratica odontoiatrica
Criticità nella pratica odontoiatrica Giorgio Berchicci È davvero molto difficile scrivere di bioetica in Odontoiatria in un periodo di crisi finanziaria (1) e dopo che il documento ufficiale del CNB, “Etica in Odontoiatria”, adottato il 24 Giugno 2005, non è stato uno stimolo sufficiente per aprire una discussione ampia sui…
-
Giorgio Berchicci, European Principles for Medical Ethics
European Principles for Medical Ethics Giorgio Berchicci Ethical problems have always had a great interest to the public at large, and this has increased even more so with recent discoveries such as DNA sequence transcription (that has opened new perspectives in the battle against the most dangerous diseases), stem cells…
-
Intervento di Pasquale Giustiniani al Festival di Bioetica 2018
Genova, Festival di bioetica 2018 (intervento del prof. Pasquale Giustiniani, Facoltà teologica dell’Italia meridionale, sezione san Tommaso d’Aquino in Napoli) 1. Provare ancora ad essere felici. Il paradosso della modernità è quello di voler creare la società del benessere, generando però, in alcuni casi, sentimenti di prostrazione e impotenza di…
-
Luisella Battaglia, Esercizi di futuro. Le nuove sfide della bioetica
Esercizi di futuro. Le nuove sfide della bioetica Luisella Battaglia Come possiamo “dar corpo al futuro” a partire dai cambiamenti epocali di cui siamo testimoni? Siamo indubbiamente di fronte a sfide inedite, a eventi planetari – dal degrado ambientale allo sviluppo vertiginoso delle biotecnologie – che investono tutti i settori…
-
Raffaele Prodomo, La metamorfosi della salute e l'alleanza terapeutica
Le Metamorfosi della salute e l’alleanza terapeutica Raffaele Prodomo Negli ultimi tempi è invalso l’uso di definire polemicamente come “alleanza terapeutica” il rapporto medico paziente, tradizionalmente improntato in prevalenza su uno schema paternalistico di relazioni in cui l’autorità tecnica del medico deborda spesso dai confini strettamente professionali per invadere il…
-
Rossella Bonito Oliva - Questioni di bioetica relative al trattamento del paziente diabetico
Questioni di bioetica relative al trattamento del paziente diabetico Rossella Bonito Oliva In primo luogo un approccio centrato sulla persona richiede una chiarificazione sullo spessore di significato di questo termine, che, esattamente come la bioetica, ha connotatti giuridici, medici, filosofici. Se il suo significato originario rinvia a maschera, il suo…
-
Rossella Bonito Oliva - Sfondo emotivo e orizzonte etico della libertà di scelta nel rapporto terapeutico
Sfondo emotivo e orizzonte etico della libertà di scelta nel rapporto terapeutico Rossella Bonito Oliva Il termine libertà di scelta acquista una sua specifica valenza nel momento in cui viene individuata la centralità del soggetto nella determinazione dell’azione. In questo orizzonte la libertà costituisce più l’esito fortunato che la condizione…
-
Sandro Spinsanti, Medicina narrativa. La civiltà della conversazione in medicina
Medicina narrativa. La civiltà della conversazione in medicina Sandro Spinsanti è riportata per intero una presentazione, slide per slide, caricare o file o visualizzatore.