Genova, P.zza Verdi 4/4 - 16121

Vertical Menu needs the GD module enabled in your PHP runtime environment. Please consult with your System Administrator and he will enable it!

Liguria

Vertical Menu needs the GD module enabled in your PHP runtime environment. Please consult with your System Administrator and he will enable it!

Sede:

Genova, P.zza Verdi 4/4

Il dono del corpo ci mantiene umani dopo la morte. Editoriale di Luisella Battaglia

17 Ott 2024

L’attuale formazione dei medici può contare su metodi e strumenti innovativi, resi possibili dalla...

Conferenza Nazionale di Bioetica per le Scuole. Caivano (NA) 7/8 aprile 2024

08 Ott 2024

Nell’ambito delle manifestazioni di livello nazionale, il Comitato Nazionale per la Bioetica(CNB)...

BIOETICA FESTIVAL: IL PROGRAMMA

12 Ago 2024

Il Festival di Bioetica 2024 è dedicato a un tema cruciale del dibattito contemporaneo:...

“Il libro nasce sicuramente dalla grande curiosità e anche dalle preoccupazioni per le conseguenze che le attività umane hanno sull’Antropocene stravolgendo i paradigmi biologici, chimici e climatici. In particolare osserviamo come l’innalzamento climatico sia la febbre che tradisce la malattia di un pianeta fortemente stravolto”.

Videointervista a Paolo Donadoni https://youtu.be/dASJopScX_o?si=lPwecIuxftkMWdLn

A partire da queste premesse Paolo Donadoni – avvocato presso la Corte d'Appello di Genova, dottore di ricerca ìn Bioetica all'Università di Genova e attuale Sindaco di Santa Margherita Ligure – ha interpellato dieci donne esperte in differenti campi del sapere raccogliendo in “Pianeta futuro. Le voci di 10 scienziate su bioetica e ambiente” (Dedalo, 2023) le preziose testimonianze di: Elisa Palazzi (clima), Mariasole Bianco (oceani), Donatella Bianchi (ambiente), Lucia Regolin (animali), Maria Lodovica Gollino (piante), Fiorella Lo Schiavo (biologia), Barbara Mazzolai (robotica), Maria Cristina Falvella (spazio), Patrizia Caraveo (astronomia), Luisella Battaglia (bioetica).
Del resto l’epoca in cui viviamo è attraversata da crisi profonde ma è anche caratterizzata da un avanzamento impetuoso delle conoscenze umane e da uno sviluppo delle tecnologie che mai era stato così rapido e impattante sull’ecosistema. È oggi nelle nostre responsabilità compiere scelte consapevoli che poggino sulle solide basi delle competenze e Donadoni è partito proprio dalle competenze per formulare 150 domande alle varie studiose, raccogliendo le risposte in un libro che “vale la pena di leggere perché è utile a chi è interessato a soddisfare curiosità e ad avere informazioni scientifiche corrette in un linguaggio accessibile e diretto, un libro che, come un caleidoscopio, offre una lettura interdisciplinare dei vari problemi, approccio che è prorpio della Bioetica”. L’aspetto della trasversalità è una peculiarità che l’autore spiega con “la necessità di mettere in relazione le specifiche conoscenze e competenze perché il microcosmo in cui ciascuna disciplina vive non è sufficiente a dare le soluzioni che richiedono invece una visione di insieme, una visione che questo libro cerca di recuperare”.
Da sottolineare la scelta di interpellare tutte donne sollecitata, spiega il Sindaco, dall’incontro con tante specialiste che l’anno scorso si sono date appuntamento a San Margherita Ligure per il G20 delle donne. “Ho ascoltato con grande attenzione i loro interventi, che mi hanno consentito di conoscere punti di vista di donne che arrivavano da diversi paesi e affrontavano i vari temi della contemporaneità, di intuire una differente prospettiva che mi è sembrata particolarmente efficace da applicare al libro che stavo pensando”.
Paolo Donadoni
PIANETA FUTURO. Le voci di 10 scienziate su bioetica e ambiente
Dedalo Edizioni
pagine 160 - € 17,00

Paolo Donadoni ha pubblicato numerosi saggi di diritto civile e bioetica, tra cui, insieme a Rosangela Barcaro e Paolo Becchi, Prospettive bioetiche dì fine vita {Franco Angeli, 2008), e ha scritto per Unìcef Educare ai diritti (Erga, 2021).

 

Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account