Genova, P.zza Verdi 4/4 - 16121

Sede:

Genova, P.zza Verdi 4/4

E se tornassimo a parlare anche di doveri? - Luisella Battaglia

21 Nov 2024

Omicidi, stupri, sopraffazioni, suicidi: troppi giovani entrano nel mondo della volenza come...

ADOZIONE DEL CANE, un impegno morale

21 Nov 2024

ADOZIONE DEL CANE, un impegno morale 29 NOVEMBRE 2024 ore 17.00 Aula Magna del DISFOR - Corso...

INTELLIGENZE // UOMO. AMBIENTE. ANIMALI // XVII CONVEGNO NAZIONALE

13 Nov 2024

ASSOCIAZIONE PET THERAPY E BIOETICA ANIMALEXVII CONVEGNO NAZIONALEINTELLIGENZE // UOMO. AMBIENTE....

“Le possibilità e le criticità legate al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) per una nuova risposta ai bisogni sociosanitari delle persone fragili o disabili”
Il 7 maggio 2022 si tiene incontro presso il Circolo Autorità Portuale di Genova Via Ariberto Albertazzi, 3, 16149 Genova GE

Il PNRR (piano nazionale di ripresa e resilienza) intende affrontare le conseguenze immediate della crisi pandemica, ma non solo. Il piano intende risolvere e sbrogliare i diversi nodi strutturali che hanno rallentato lo sviluppo economico e sociale italiano degli ultimi 20 anni. In primis la debole dinamica degli investimenti e capacità amministrativa del settore pubblico, ma anche una serie di fattori strutturali quali disparità di reddito, di genere, generazionali e territoriali. Stando alle stime contenute nel documento, il governo prevede entro il 2026 un aumento del PIL di 3,6 punti e un aumento dell’occupazione di 3,2 punti percentuali.

Il piano prevede 6 missioni. La sesta missione è dedicata alla “Salute” e mira a:
▪ rafforzare la prevenzione e le cure primarie tramite l’integrazione tra servizi sanitari e sociali e la creazione delle Case di comunità
▪ la digitalizzazione del SSN;
▪ il potenziamento del fascicolo sanitario elettronico;
▪ la telemedicina;
▪ la promozione della formazione del personale sanitario e la ricerca scientifica.

Il mandato è di elaborare e realizzare progetti definendo obiettivi, metodi, risorse, risultati, criteri, indicatori, standard e modalità di valutazione dell’impatto sociale.
In che modo possiamo progettare la sanità del futuro? I cittadini e gli operatori hanno davvero voce in capitolo?
In queste due sessioni si tenta di rispondere a questo interrogativo partendo da esperienze e progetti pregressi riflettendo sulle criticità e i dati disponibili. Viene dato risalto a concetti come epidemiologia di prossimità, community building, disabilità, cronicità, infermieristica di famiglia e comunità.
Al termine delle due sessioni si prevede una tavola rotonda con la partecipazione di relatori, e cittadini.

 

Evento accreditato ECM - Destinatari: infermieri- assistenti sociali assistenti sanitari- fisioterapisti -medici–cittadinanza
Luogo dell’evento: Circolo Autorità Portuale di Genova (posti a sedere 200, considerando le normative COVID si considerano 100: di questi 70 per operatori e 30 per cittadinanza)
Data evento: 7 maggio in due sessioni 08.30- 13.00 / 14.30 -17.30
Enti organizzatori: OPI (Ordine Professionale Infermieri) – Eco Istituto REGE Segreteria Scientifica: EcoIstituto REGE (C.Deleo_C.Culotta-B.Piotti G.Porcile)
Riferimento per convegno Dott.ssa Cinzia Deleo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Segreteria organizzativa: Dott. Federico Luigi Segreteria OPI

Evento gratuito Iscrizione info: https://opigenova.it/Formazione

PROGRAMMA

7 maggio 2022 PNRR Locandina Convegno.pdf

 

 

 

Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account