DESTINATARI DOCENTE
CLASSE SECONDA A e TERZA A ERSILIA TRIBISONNA
MOTIVAZIONE
L'idea del progetto nasce
1. dalla adesione alla proposta di utilizzare alcune ore curricolari dell’insegnamento delle Scienze in lavori da collocare in un itinerario progettuale di bioetica presente nel POF
2. dall’evidenziare la necessità di una maggiore attenzione alle tematiche di bioetica ambientale data la scarsa sensibilità riscontrata in genere nel nostro territorio
FINALITA’
1. dare a gli alunni un'informazione essenziale sui principali aspetti dell'attuale dibattito sulla bioetica ambientale , mettendoli in condizione di sapersi orientare all'interno delle problematiche sollevate dal progresso scientifico e tecnologico
2. Affrontare la tematiche ambientale dei rifiuti in un’ottica interdisciplinare
OBIETTIVI
1. Sensibilizzarsi e sensibilizzare al problema dei rifiuti e della loro gestione razionale
2. Acquisire informazioni sulle tecniche di recupero
3. Prendere coscienza del potenziale valore dello scarto, che da inquinante può diventare risorsa
4. Favorire la collaborazione tra studenti della stessa classe e tra studenti di classi diverse,
5. Utilizzare le essenziali competenze specifiche acquisite per elaborare un opuscolo frutto delle ricerche , delle riflessioni , ma anche della creatività e della operatività degli alunni
CONTENUTI
1. L’ambiente ed i principali modelli di bioetica ambientale
2. Il RIFIUTO: definizione e classificazione
3. Problematiche connesse e prospettive
4. Il recupero dei materiali di scarto: la raccolta differenziata.
5. Il riciclaggio dei rifiuti
6. Analisi dei nostri comportamenti in materia di rifiuti
METODOLOGIA DI LAVORO
1. Lezioni frontali
2. Ricerche su testi, riviste, web
3. Lavoro a gruppi in classe ed in laboratorio multimediale per assemblare un opuscolo informativo e/o cartelloni
TEMPI Si prevede di dedicare al progetto 1 ora curriculare settimanale nel periodo 26 febbraio2007 31 marzo2007 per un totale di 6 ore
( 10% del monte orario disciplinare annuale )
FASI ORGANIZZATIVE / VALUTAZIONE
Le fasi del percorso sono :
1. fase della motivazione: attraverso input si fa in modo che gli alunni riconoscano il problema che affronteranno come a loro vicino e sentito nel territorio;
2. gli alunni acquisiscono tramite lezioni frontali interattive le conoscenze di base per individuare i termini del problema e correrarlo alle discipline di studio
3. progettazione di un prodotto (realizzazione di opuscolo, di esposizioni verbali...) da utilizzare per divulgare le conoscenze acquisite;
4. creazione dei gruppi che lo/le realizzeranno;
5. fase di ricerca/approfondimento sui contenuti da inserire
6. fase di realizzazione del prodotto che nel contempo diventa fase di valutazione della qualità del processo messo in atto e dell'apprendimento dei ragazzi.
Attività
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