Genova, P.zza Verdi 4/4 - 16121

Vertical Menu needs the GD module enabled in your PHP runtime environment. Please consult with your System Administrator and he will enable it!

Attività

Vertical Menu needs the GD module enabled in your PHP runtime environment. Please consult with your System Administrator and he will enable it!

M A T E R I E L E T T E R A R I E
PROGRAMMAZIONE DI BIOETICA a cura della prof.ssa MARIA CUCINIELLO.
La finalità educativa del percorso didattico sulla Bioetica è rivolta alla conoscenza da parte degli alunni dei problemi che scaturiscono dai progressi delle scienze in rapporto alla vita dell’uomo e dall’uso delle biotecnologie, mirando all’acquisizione di una consapevolezza di tutte le implicazioni giuridiche, sociali e morali connesse a tali progressi.
Attraverso l’introduzione delle questioni afferenti alla bioetica e alle problematiche connesse all’uso delle biotecnologie con lezioni di tipo frontale, o anche interattive gli alunni avranno l’opportunità di appropriarsi dei contenuti per essere in grado di rielaborarli in maniera personale in svariate produzioni scritte ed esposizioni orali inerenti alla tematica trattata.
Sono considerati essenziali i prerequisiti conoscitivi come il Protocollo d’intesa tra il Ministero della Pubblica Istruzione ed il Comitato Nazionale di Bioetica e tutte le informazioni a carattere generale sulle recenti sperimentazioni genetiche.
La programmazione, pertanto, privilegerà 2 moduli: IL DIBATTITO SULLE BIOTECNOLOGIE che affronterà come contenuti la biodiversità, le colture transgeniche, i prodotti biologici; IL RISPETTO PER LA VITA con la conoscenza di contenuti quali la clonazione umana; la fecondazione artificiale; l’aborto e l’eutanasia.
Il primo modulo inquadrato nella finalità dell’educazione alla salute, della conoscenza del fenomeno dell’emigrazione che sta caratterizzando ultimamente la nostra società come convivenza di una pluralità di etnie in uno stesso territorio che investe problemi che vanno dall’antropologia culturale all’etnologia.
Il secondo che impegna sicuramente sul piano etico-morale con la priorità di valorizzare la vita in tutte le situazioni.
Con il supporto di documenti a carattere scientifico, di riviste specialistiche e di materiale audiovisivo, gli allievi verranno coinvolti a dialoghi, a spunti di riflessione e elaborare produzioni scritte.
Al termine del percorso a carattere teorico saranno effettuate verifiche valutative del programma svolto.

MODULO1: IL DIBATTITO SULLE BIOTECNOLOGIE
Prerequisiti:
Conoscere:
Protocollo tra il MIUR e il Comitato di Bioetica
Obiettivi:
Essere in grado di conoscere i problemi che scaturiscono dai progressi delle scienze.
Leggere, comprendere, analizzare e decodificare testi e documenti scientifici.

Contenuti:
La biodiversità.
Le colture transgeniche
Prodotti biologici.
Metodologie:
Lezione frontale
Lezione interattiva
Lavoro sui testi.
Strumenti:
Libri di testo
Vocabolario
Pubblicazioni specialistiche
Riviste scientifiche
Verifica:
Test strutturati
Valutazione:
Formativa
Sommativa
MODULO2: RISPETTO PER LA VITA Prerequisiti:
conoscere le recenti sperimentazioni genetiche.
Obiettivi:
essere in grado di valorizzare la vita.
Contenuti:
clonazione umana;
fecondazione artificiale
aborto;
eutanasia.
Metodologia:
lezione frontale;
lezione interattiva;
lavoro sul lessico.
Strumenti
Riviste scientifiche.
Pubblicazioni scientifiche.
Verifica:
test strutturati.
Valutazione:
formativa
sommativa

M A T E R I E S C I E N T I F I C H E (Scienze Naturali)
PROGRAMMAZIONE DI BIOETICA per il biennio a cura del prof. MAZZARELLI LEUCIO.
Classe Prima – Scienze della terra
Le decisioni di Kioto – introduzione; che cos’è il protocollo di Kioto; gli obblighi fondamentali del protocollo; altri obblighi del protocollo; considerazioni conclusive.
Effetto serra; l’anidride carbonica è realmente colpevole oppure innocente; come ci si può difendere; il problema delle foreste; gli anni del fuoco.
Orientativamente sono necessarie dieci ore di lezioni, il dieci per cento delle ore totali.

Classe Seconda – Biologia
La Clonazione. Eutanasia. Fecondazione artificiale. Genoma. Trapianto d’organo.
G.M. Gli impianti della salute: nuove allergie; resistenza agli antibiotici; più chimica in agricoltura; inquinamento genetico; resistenza agli insetticidi; riduzione della biodiversità; instabilità genetica e perdita

M A T E R I E S C I E N T I F I C H E
PROGRAMMAZIONE DI BIOETICA a cura della prof.ssa PAPA MARINA
FINALITA’
Il progetto si propone di offrire agli allievi, maggiori e più penetranti strumenti di analisi critica e di valutazione personale sulle tematiche affrontate, non solo per coglierne una dimensione individuale, ma anche per ricercare e valutare una dimensione sociale.
L’obiettivo principale è quello di far acquisire agli allievi le giuste chiavi di lettura e gli strumenti operativi specifici che gli consentano di orientarsi ed operare nella SOCIETA’ ODIERNA.

I MODULO
BIOETICA: VALORE EDUCATIVO E FORMATIVO
Presentazione del progetto (FINALITA’ – DISCIPLINE COINVOLTE – OBIETTIVI SPECIFICI – TEMPI)
Illustrazioni delle questioni afferenti alla bioetica ed alle problematiche connesse all’uso delle Biotecnologie.
Dizionario dei termini specifici.
II MODULO
EDUCAZIONE AMBIENTALE
· Effetto serra
· CO2: colpevole o innocente?
· Buco dell’ozono e riscaldamento atmosferico
· Deforestazione
· Kioto: protocollo ambientale
· Associazioni ambientaliste operanti sul territorio BIOETICA E FARMACI
· Sperimentazione dei farmaci in laboratorio sugli animali e sull’uomo
· Industria biotecnologica
· Nuovi vaccini
· La pillola del giorno dopo nell’ordinamento italiano
· Clonazione e cellule stamina li
IV MODULO
METODOLOGIE E STRUMENTI
· Lezioni frontali
· Dialogo e confronto tra orientamenti diversi e contrapposti
· Lettura di quotidiani e riviste
· Lavori di gruppo
· Utilizzo di dispense e ricerche multimediali
· Proiezione di audivovisi
Attraverso una presentazione tecno-scientifica si darà avvio a spunti di riflessione di origine etica per creare occasioni di dibattito.
Inoltre gli allievi saranno stimolati con ricerche, progettazioni e lavori di gruppo sui temi fondamentali facendo cogliere la rilevanza in ordine ai rapporti tra scienza, etica e fede.

VERIFICA E VALUTAZIONI
Al termine di ogni modulo sarà somministrato un Test (domande aperte risposta multipla, frasi a completamento, altro) al fine di verificare che gli allievi abbiano raggiunto gli obiettivi previsti.

Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account