Il liceo scientifico “E. Amaldi” ha realizzato durante l’anno scolastico 2001/2002 il progetto “Bioetica” spinto dall’interesse mostrato dagli alunni che hanno partecipato al primo convegno nazionale di bioetica (ottobre 2001) e al progetto SeT.
Il progetto svolto ha cercato di far riflettere gli alunni sui problemi morali e non solo, che la ricerca scientifica ha sollevato intorno alla delicata area della bioetica.
L’obiettivo generale del progetto è stato quello di diffondere informazioni ampie, approfondite e specialistiche con linguaggio adatto a studenti di scuola superiore sulle attuali problematiche bioetiche.
L’obiettivo specifico invece è stato quello di considerare la bioetica terreno d’incontro tra cultura scientifica ed umanistica e l’etica come sacralità e qualità della vita.
Il progetto, è stato rivolto ad un gruppo di 30 alunni del liceo con incontri pomeridiani extracurricolari per un totale di 30 ore e mediante lezioni, per lo più frontali.
Le tematiche affrontate sono state:
Anatomia e fisiologia dell’apparato riproduttore umano.
La legge N. 194 del 12 maggio 1978.
Interruzione volontaria della gravidanza: comportamenti differenti sul territorio. Statistiche degli aborti e stima degli “aborti clandestini”.
La contraccezione: metodi anticoncezionali, azioni, efficacia ed effetti collaterali.
La fecondazione assistita: tecniche e situazioni, madri su commisioni.
Leggi estere e battaglie parlamentari italiane.Disegno di legge N.4048
Parere del comitato nazionale per la bioetica sull’impiego terapeutico delle cellule staminali. Il dibattito italiano sull’embrione.
L’eutanasia e il suicidio assistito.
Invecchiamento della popolazione. Il mercato sanitario. Bioetica e bioeconomia. Eutanasia e accanimento terapeutico: il concetto di “buona morte”. Il ruolo del medico tra legge ed etica. La situazione in Italia e all’estero.
L’ingegneria genetica. Le piante e gli animali modificati geneticamente.
Le biotecnologie agroalimentari. Impatto sulle catene alimentari degli ecosistemi. I rischi ambientali. Problemi etici legati alle tecnologie agroalimentari.
L’inquinamento genetico. La resistenza agli insetticidi.
Decisioni clandestine sulla privatizzazione dei geni.
Per la realizzazione del progetto sono stati utilizzati testi scolastici ed universitari giornali e riviste specialistiche, atti di convegni di bioetica, materiali multimediali.
Ampi ed articolati sono stati i dibattiti.
La verifica è stata proposta attraverso il resoconto delle indagini condotte con test e relazioni, per evidenziare i risultati ottenuti dall’acquisizione e dal rafforzamento della coscienza in relazione alle problematiche proposte.