Genova, P.zza Verdi 4/4 - 16121

 
MANIFESTO PER UNA BIOETICA LIBERALE
 
E’ possibile nel nostro paese una bioetica liberale, una bioetica – intendo – che ponga deliberatamente al suo centro il valore dell’autonomia individuale, che riconosca una netta divisione tra sfera della morale e sfera della legge, che coltivi un autentico pluralismo etico?


... continua a leggere
Vertical Menu needs the GD module enabled in your PHP runtime environment. Please consult with your System Administrator and he will enable it!
Pre Festival di Bioetica 2024

Pre Festival di Bioetica 2024

Gli incontri registrati

Video incontri e convegni dell'Istituto Italiano di Bioetica

Video incontri e convegni dell'Istituto Italiano di Bioetica

  • Luisella Battaglia, Eppure questo non è un fine vita imposto dallo Stato (a proposito del primo caso di eutanasia su minore)

    Eppure questo non è un fine vita imposto dallo Stato Luisella Battaglia (da: "Il Secolo XIX", 18 settembre 2016) In punta di piedi…Così dovremmo avvicinarci al letto di un ragazzo che muore, anzi, che sceglie di morire. La notizia è di quelle destinate a turbare le nostre coscienze, a sollevare…

  • Concetta Cascioli, Luciano Pinto - La morte del neonato. Etica di fine vita all'inizio della vita: i dilemmi della terapia intensiva

    La morte del neonato. Etica di fine vita all’inizio della vita: i dilemmi della terapia intensiva Concetta Cascioli e Luciano Pinto (testo della lezione tenuta al Corso di Perfezionamento in Bioetica II livello, Napoli 30/4/03) 1° ParteDuff e Campbell in un articolo pubblicato nel 1973, sul New England Journal of…

  • Giovanni Chieffi - L’origine della vita

    L'ORIGINE DELLA VITA Giovanni Chieffi (XI Corso di Formazione in Bioetica: "All'origine delle origini. La nascita: i mille volti di un'idea") 1. Prima di iniziare a discutere su come e quando sia comparsa la vita, è necessario definire cosa s’intende per “vita” o per “organismo vivente”. Diverse sono le caratteristiche…

  • Luisella Battaglia - La dignità della vita

    La dignità della vita Luisella Battaglia (da: "Il Secolo XIX", 31 agosto 2000) Nel dibattito attuale sulla clonazione umana assistiamo alla contrapposizione tra due posizioni etiche: l'una fa appello al principio di dignità della persona e lo difende strenuamente fin dal suo concepimento; l'altra, all'interno di una visione utilitaristica, si…

  • Luisella Battaglia - Se l’embrione è una persona…

    Se l’embrione è una persona… Luisella Battaglia Quali conseguenze ne discendono? Quale filosofia della nascita e della morte ne deriva?Se l’embrione è una persona, innanzitutto, dovrebbe nascere. Da qui l’impegno per predisporre tutti quegli strumenti legislativi (es. adozione prenatale) che consentono all’embrione lo sviluppo pieno: il passaggio dalla vita potenziale…

  • Luisella Battaglia, Adozione e donazione, diamo un futuro all’embrione

    Adozione e donazione, diamo un futuro all’embrione Luisella Battaglia (tratto da “Il Secolo XIX”, 9/1/06 p.19) Si ritorna a parlare dei quattrocento embrioni ‘orfani’ in attesa di essere trasferiti in una sorta di banca della crioconservazione e delle decisioni in merito al loro destino: lasciarli in stato perpetuo di congelamento,…

  • Maria Antonietta La Torre, A proposito della polemica sul cosiddetto “aborto post-natale”

    A proposito della polemica sul cosiddetto “aborto post-natale” Maria Antonietta La Torre Un articolo di due giovani dottori in filosofia, Alberto Giubilini e Francesca Minerva, dal titolo “After-birth abortion: why should the baby live”, pubblicato sul “Journal of Medical Ethics” nell’aprile 2012, ha suscitato polemiche e reazioni francamente esagerate. Verrebbe…

  • Mario Coltorti - La nascita programmata dalla biomedicina

    La nascita programmata dalla biomedicina Mario Coltorti (Introduzione al Seminario del 6 maggio 2004 del XI Corso di Formazione in Bioetica: "All'origine delle origini. La nascita: i mille volti di un'idea") Pubblicato in "La nascita. I mille volti di un'idea", Giappichelli 2006 I temi cui è dedicato questo pomeriggio:“Eugenetica tra…

  • Raffaele Prodomo, La contesa sull'embrione

    La contesa sull’embrione Raffaele Prodomo Sommario: 1. Una premessa di ordine generale: la falsa dicotomia tra tecnofilia e tecnofobia. – 2. Uno scopo comune: prevenire la nascita di bambini malati. – 3. Procreazione tra natura e cultura: come e perché evitare di fare figli. – 4. Metodi naturali e tecniche…

Festival di Bioetica 2024

Festival di Bioetica 2024

Intelligenze: uomo, ambiente, animali

Scuola e Formazione

Scuola e Formazione

BIOETICA PER LA SCUOLA

Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account