Da marzo a giugno un ciclo di incontri organizzato dal Nursing Narrativo Milano. Un confronto sulla presa di decisioni in ambito etico, partendo da esperienze di buona pratica clinico - assistenziale.
Il Laboratorio di Nursing Narrativo Milano è una realtà originale ed interessante, attiva ormai da tre anni, con un seguito di circa 3000 followers sulla pagina Facebook dedicata.
È stato creato da un gruppo di otto infermiere e una giornalista (tutte donne!) nel giugno 2020, in occasione della pubblicazione del loro libro “Storie di persone, voci di infermieri”, edito da Mc Graw-Hill, dove propongono una raccolta di casi a valenza etica, narrati direttamente dagli infermieri che li hanno vissuti. Si tratta di un bellissimo esempio di filosofia applicata alla pratica dell’assistere, che ci invita a riflettere su tutto ciò che nel nostro quotidiano si intreccia con la bioetica.
Invita gli studenti dei diversi corsi di laurea previsti nelle facoltà di Medicina e tutti i professionisti della cura a considerare l’importanza di dar vita con pienezza ad un’etica della responsabilità.
Una interessante lettura, non solo per gli addetti ai lavori, ma anche per tutti gli stakeholders che interagiscono nel mondo della salute, della prevenzione da malattia, della cura e della “buona morte”.
Oltre alle iniziative legate alla pubblicazione del libro, il Laboratorio ha portato avanti in questi anni un dibattito di grande valore su tematiche etico-deontologiche che riguardano la pratica assistenziale.
Lo strumento principe utilizzato dal Laboratorio è la narrazione: attraverso il racconto di storie vissute direttamente dagli infermieri si vuole dar risalto alla componente relazionale del “prendersi cura” tra professionisti e persone assistite con un focus su alcune tematiche core, quali: la comunicazione, l’informazione e l’espressione del consenso alle prestazioni, il coinvolgimento della persona nelle decisioni clinico-assistenziali, il rispetto delle opinioni del singolo durante le pratiche di cura come forma di autodeterminazione.
Per il 2023 il Laboratorio ha progettato una serie di eventi on line dal titolo “I martedì con il Laboratorio di Nursing Narrativo”, a cadenza mensile: alcune delle autrici del libro incontrano colleghi autorevoli che hanno implementato nei loro contesti lavorativi buone pratiche assistenziali, dando risposte concrete ai problemi etici della quotidianità dell’assistere.
Gli eventi in programma sono patrocinati dall’Istituto Italiano di Bioetica; nel primo semestre sono previste quattro dirette Facebook, che si terranno sempre alle ore 18.00, con il seguente calendario:
21 marzo
“Il diritto di ricordare attraverso i diari di terapia intensiva. L’esperienza del Policlinico di Milano” Con Martina Bruno e Alessandro Galazzi
18 aprile
“Assistere senza contenere si può. Se si può, si deve!"Con Livia Bicego, Trieste
23 maggio
“Sport therapy per migliorare la qualità di vita dei bambini e adolescenti oncologici”
Un progetto del Centro Maria Letizia Verga di MonzaCon Francesca Lanfranconi e Tommaso Moriggi
13 giugno
“L'esperto in supporto tra pari (ESP) nella salute mentale"
Con Antonella Brambilla e Maria Grazia Pisoni, Legnano (MI)
Nel secondo semestre dell’anno saranno attivati nuovi eventi, che vedranno anche la partecipazione attiva di esperti dell’Istituto Italiano di Bioetica, nella ferma e comune convinzione che sia imprescindibile, oggi più che mai, diffondere un modo più responsabile di guardare alle relazioni che ci legano agli altri e proporre unosguardo diverso alla moralità, a partire dalla consapevolezza del ruolo essenziale e costitutivo che le relazioni hanno nella vita delle persone.
Tutti gli eventi sono ad accesso libero, basta collegarsi alla pagina Facebook del Laboratorio (www.facebook.com/groups/722305605211129)
Per informazioni:
Paola Gobbi – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.